TOP LATEST FIVE SOSPENSIONE CONDIZIONALE DELLA PENA URBAN NEWS

Top latest Five sospensione condizionale della pena Urban news

Top latest Five sospensione condizionale della pena Urban news

Blog Article

Quanto appena detto vale anche per la querela, che è un atto avente la stessa funzione della denuncia ma che può essere presentata solamente dalla vittima del reato. Le distinzioni tra i due atti, però, non finiscono qui.

Tuttavia in alcuni casi la Legge richiede la querela anche for every reati gravi, si pensi alla violenza sessuale o allo stalking (a meno che non ricorrano alcune condizioni).

Inoltre, la querela è un atto giuridico formale che richiede la firma della parte lesa o del suo rappresentante legale, mentre la denuncia può essere fatta verbalmente o per iscritto senza la necessità di una firma.

A differenza della denuncia, dunque, attraverso la querela non si comunica esclusivamente la notizia di reato, ma si chiede espressamente che si proceda nei confronti dell’autore del reato.

United states of america il kind for each discutere sul tema (max one thousand caratteri). for each richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

La querela, invece, è un atto facoltativo for each reati meno gravi e può essere presentata soltanto dalla persona direttamente lesa (o chi ne fa le veci, nel caso di minori). È il caso della diffamazione: soltanto la persona offesa può rivolgersi alle Forze dell’ordine e chiedere che il fatto sia perseguito penalmente.

Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

appear dimostrano le immagini riprese dalle telecamere della Tgr, si sono scontrate violentemente thanks automobile. A bordo di una delle thanks c'erano i tre deceduti, tutti agenti di polizia penitenziaria.

La querela è l’atto con il quale la persona offesa personalmente (oppure mezzo procuratore speciale), manifesta la volontà all’Autorità Giudiziaria che l’autore del reato venga perseguito penalmente e che si accerti la sua condotta.

Anche in questo caso la querela comporta l’apertura di un procedimento penale a cui faranno seguito le indagini for every accertare i fatti denunciati. Il querelante potrà sempre essere sentito dall’Autorità Giudiziaria occur testimone dei fatti. Attenzione: se si ha interesse a conoscere l’esito del procedimento in caso di archiviazione è necessario farne espressamente richiesta nell’atto di querela altrimenti l’eventuale richiesta di archiviazione non verrà comunicata e potrebbero scadere autocertificazione del domicilio i termini (10 o 20 giorni) per proporre l’opposizione.

In casi del genere, vista la delicatezza della materia, la legge ha ritenuto opportuno lasciare alla vittima del reato la scelta in merito alla punizione del responsabile.

Tuttavia, la legge ha ritenuto che siano procedibili a querela anche alcuni crimini gravi, appear ad esempio la violenza sessuale e lo stalking.

La persona offesa dal reato, dunque, può personalmente oppure a mezzo di procuratore avanzare istanza di punizione nei confronti di chiunque si sia reso responsabile di un reato non perseguibile d’ufficio ma – appunto – a querela di parte.

A differenza dei reati procedibili a querela di parte, per i quali � appunto necessario che la parte offesa manifesti la volontà di procedere penalmente in ordine al fatto di reato, i delitti perseguibili d'ufficio prevedono invece che il procedimento penale vada iniziato allorquando giunga a qualsiasi autorità competente la denuncia di una notizia di reato. 

Report this page